Lunedì 8 giugno 2015, presso l’Università Bocconi, si terrà il convegno
Ricerca e modelli di assistenza nella sclerosi laterale amiotrofica e nelle malattie cronico-degenerative
Patologie quali la sclerosi laterale amiotrofica, e più in generale, le malattie cronico-degenerative, non coinvolgono soltanto aspetti medici, ma vanno a interessare il tessuto sociale e familiare intorno al malato.
Gli interrogativi che medici e centri di assistenza si pongono riguardano da una parte le frontiere della ricerca, della scienza e delle nostre conoscenze del funzionamento del corpo umano, dall’altra vedono la necessità di organizzare nuovi modelli di assistenza.
Scopo del convegno è di esaminare gli aspetti sociali, assistenziali, economici, medici e di ricerca scientifica dando voce a coloro che per diversi motivi sono a contatto con la sofferenza di chi è colpito da questa malattia.
Persone, pazienti e chi si prende cura di loro, che desiderano sentirsi meno sole nell’affrontare la difficile condizione di vita e che, dal sostegno alla ricerca, possano trarre nuova speranza.
Seguirà la consegna dei Premi PriSLA – Premi di Laurea e di Ricerca sulla SLA
Lunedì 8 giugno 2015, ore 15.15
Università Bocconi, Aula N02
piazza Sraffa 13, Milano
Iscrizione online all’indirizzo www.unibocconi.it/eventi
Per informazioni:
CERGAS – Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale
tel. 025836.2597
Programma del convegno (pdf): Ricerca e modelli di assistenza nella sclerosi laterale amiotrofica e nelle malattie cronico-degenerative